E' necessario girare
lo smartphone  in orizzontale
Title
Vai ai contenuti

S. Domenico Soriano

IN NAPOLI


La Parrocchia di S. Domenico Soriano a Piazza Dante ha diversi affreschi del Galloppi. Rappresentano fatti degli Apostoli, restaurati in modo un po’ estraneo alla tavolozza dell'artista. Dette opere, quando si trovavano allo stato originale, furono citate da Franco Strazzullo in "Postille" alla "Guida Sacra della Città di Napoli" del Galante. Napoli MCMLXII. Così a pag. 11 e 12, S. Domenico Soriano: "I quattro Evangelisti nei pennacchi della cupola sono di L. Fabron, firmati e datati 1879. Gli affreschi della navata sono di Vincenzo Galloppi, firmati. In "Napoli Nobilissima" del Gennaio 1906, Vol. XV pag. 52, una cronaca storica di Fausto Nicolini su S. Domenico Soriano, relativa a restauri dal 1878 al 1886 dice: ". . nel restauro suddetto furono tolte dal pavimento due lastre tombali, le cui iscrizioni sono riferite dal De Lollis e aggiunti nella volta alcuni affreschi del Galloppi".



Riportiamo qui uno scritto di Antonio Parmiciano
(uno dei nipoti di V. Galloppi)
ritrovato in alcuni appunti del 1996



Dopo aver lungamente esaminata tutta la documentazione fotografica in mio possesso, ecco lo scempio perpetrato ai danni di V. Galloppi.
È da premettere che V. Galloppi decorò quasi tutta la navata centrale e alcune cappelle laterali, unghie, lunette, squarci tutti dipinti in un’epoca che può collocarsi intorno al 1882 quando il Galloppi aveva 32 anni.
Lo spettacolo è deludente e nello stesso tempo vergognoso : Vincenzo Galloppi nella Chiesa di San Domenico Soriano non esiste più.
L’incuria del tempo, i restauri statici tardivi, le infiltrazioni di acqua piovana, i lavori affidati nelle mani di maestranze inesperte.
Insomma tutto è scomparso : i Profeti, i Dottori della Chiesa, le figura bibliche e San Domenico stesso non sono diventati che dei goffi pupazzi.
Una sola lunetta ancora esiste firmata da V. Galloppi 1882, sul lato sinistro entrando in Chiesa  nella cappella del Crocifisso, ma è danneggiata dal tempo e  mostruosamente restaurata, solo la firma (che tra l’altro non sembra essere posta di mano sua) si legge bene, ma sarebbe stato meglio che fosse scomparsa anche quella perché danneggia la reputazione.

nelle due foto sotto la testimonianza di ciò





Chi volesse arricchire questo sito web con notizie o foto documentate può scrivere a
se non vedi la pagina gira lo smartphone
Torna ai contenuti